martedì 2 ottobre 2007

A Pantelleria l'estate continua con l'enogastronomia: dal 13 al 16 ottobre il "Passito Festival"

Un clima ancora mite farà da contorno a una 4 giorni dedicata al vino passito e agli incontri coi turisti. L'iniziativa, promossa dall'assessorato al turismo di Pantelleria, rientra nell'ambito di M.I.D.A, un progetto finanziato dalla Ue per promuovere lo sviluppo dell'agricoltura nel bacino del Mediteraneo.
Un momento di incontro e di dialogo sui prodotti tipici di Pantelleria, una vetrina per le produzioni di qualità del territorio e un momento di attrazione per i turisti.
L'arrivo dell'autunno meteorologico – anche se nell'isola è ancora estate – segna l'arrivo anche di incontri dal sapore enogastronomico, artistico e culturale come Passito Fest, la manifestazione di 4 giorni che cade in concomitanza dei tradizionali festeggiamenti di San Fortunato, il patrono dell'isola nel cuore del Mediterraneo.
L'evento, promosso dall'assessorato al turismo e organizzato dalla Psadvert di Trapani, rientra in M.I.D.A., un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che mira a sostenere le iniziative di sviluppo dell'agricoltura nell'area del Mediterraneo, attraverso il dialogo tra i territori e la conoscenza dei prodotti tipici locali.
Durante la 4 giorni pantesca sarà allestita un'area espositiva permanente per le aziende locali e i partner del progetto M.I.D.A., un tour delle aziende che aderiscono all'iniziativa, un'area dedicata ai bambini, proiezioni sull'isola e sul mare che la circonda e la tavola rotonda Agricoltura Eroica, coordinata e presieduta da Slow food Trapani. Ci sarà anche un seminario tecnico per i partner del progetto M.I.D.A. e una regata velica con tipiche lance di Pantelleria.
L'isola continua quindi a proporsi perfettamente fedele alla propria immagine rural ma anche chic, con il gusto del gusto e la piacevolezza mediterranea. Dopo un'estate che ha fatto segnare un incremento del 25% delle presenze gli imprenditori locali si apprestano a proporre l'isola (lo ricordiamo molto vicina all'Africa) anche come piacevolissima destinazione autunnale.
Inoltre: http://www.ateneonline-aol.it/071003cama2.php

1 commento:

Agostino Consolo - Pantelleria ha detto...

Ciao Mon Amour:

ho visto il tuo saluto su
pantelleria.blogspot.com e allora ho deciso di ricambiare

Agostino