martedì 23 ottobre 2007

Una montagna nel mare

Sull'isola di Pantelleria svetta la Montagna Grande che, con gli altri rilievi, offre a tutti gli appassionati della natura un’incredibile varietà di paesaggi, vegetazione e indescrivibili bellezze selvagge. Sono quasi 600 le specie botaniche presenti ed 8 le piante endemiche che vivono esclusivamente su questa isola, oltre ad una grande varietà di felci, muschi e licheni. Inoltre, la Riserva di Pantelleria è l'unico parco europeo ad accogliere i nidi di due uccelli variopinti ed aggraziati: la Cinciarella Algerina e il Beccamoschino. E’ stata così data importanza ai vecchi sentieri, utilizzati dai panteschi nei loro spostamenti interni, al fine di valorizzare Pantelleria sotto il profilo naturalistico e paesaggistico. Gli itinerari individuati sono 11, ognuno con una meta differente: la vetta della Montagna Grande, la Grotta del Bagno Asciutto, la Cala dei Cinque Denti, il Lago di Venere, la pianura di Sibà, il Passo del Vento, la Costa Serraglia, la macchia mediterranea di Serra Ghirlanda e le tombe bizantine, la Costa Mueggen, la Fossa del Russo, le falde del Monte Gelkhamar e la Madonna delle Grazie.
I giorni dal 29 settembre al 6 ottobre 2007 il Club Alpino Italiano ha dedicato una settimana alle escursioni guidate sull’isola di Pantelleria. Raggiungendo altitudini intorno a 800 metri, l’isola ha permesso l’esplorazione, non solo di peculiarità montane quali cale, fenomeni vulcanici, forme plasmate dalle colate laviche e vegetazione mediterranea tipica delle rocce magmatiche, ma anche di alcune grotte marine.
http://www.cai.web.seveso.net/programma_pantelleria.doc

2 commenti:

Strategie Integrate di Comunicazione ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Strategie Integrate di Comunicazione ha detto...

La riprova della bellezza e dell'interesse scientifico per questo amniente pantesco e per la sua montagna in particolare viene anche dalla recente proposta di istituire il Parco nazionale di Pantelleria (presentato nella Finanziaria 2007). http://www.ansa.it/ambiente/notizie/notiziari/natura/20071120175434508660.html