martedì 23 ottobre 2007

Una montagna nel mare

Sull'isola di Pantelleria svetta la Montagna Grande che, con gli altri rilievi, offre a tutti gli appassionati della natura un’incredibile varietà di paesaggi, vegetazione e indescrivibili bellezze selvagge. Sono quasi 600 le specie botaniche presenti ed 8 le piante endemiche che vivono esclusivamente su questa isola, oltre ad una grande varietà di felci, muschi e licheni. Inoltre, la Riserva di Pantelleria è l'unico parco europeo ad accogliere i nidi di due uccelli variopinti ed aggraziati: la Cinciarella Algerina e il Beccamoschino. E’ stata così data importanza ai vecchi sentieri, utilizzati dai panteschi nei loro spostamenti interni, al fine di valorizzare Pantelleria sotto il profilo naturalistico e paesaggistico. Gli itinerari individuati sono 11, ognuno con una meta differente: la vetta della Montagna Grande, la Grotta del Bagno Asciutto, la Cala dei Cinque Denti, il Lago di Venere, la pianura di Sibà, il Passo del Vento, la Costa Serraglia, la macchia mediterranea di Serra Ghirlanda e le tombe bizantine, la Costa Mueggen, la Fossa del Russo, le falde del Monte Gelkhamar e la Madonna delle Grazie.
I giorni dal 29 settembre al 6 ottobre 2007 il Club Alpino Italiano ha dedicato una settimana alle escursioni guidate sull’isola di Pantelleria. Raggiungendo altitudini intorno a 800 metri, l’isola ha permesso l’esplorazione, non solo di peculiarità montane quali cale, fenomeni vulcanici, forme plasmate dalle colate laviche e vegetazione mediterranea tipica delle rocce magmatiche, ma anche di alcune grotte marine.
http://www.cai.web.seveso.net/programma_pantelleria.doc

lunedì 22 ottobre 2007

L'isola e le sue fragranze mediterranee

L'idea di una linea di profumi panteschi nasce dalla volontà di un gruppo di "coloni" di decantare le bellezze di un'isola che istintivamente o si ama o si rifiuta. Il balsamico e arioso Profumo di Pantelleria è l’essenza che accoglie i turisti quando arrivano in questa terra incredibilmente attraente: è la perfetta sintesi degli aromi del Mediterraneo e della Montagna Grande, è il frutto di un’accurata selezione di agrumi (arancio, limone, mandarino) e di erbe aromatiche delle coste di lava vulcanica e delle capperaie. Il romantico, esotico e sensuale Jailia è invece composto da essenze che nascono in un giardino incantato e si concede solo alle donne che credono nelle favole e nei sogni. I due profumi si fanno notare ed apprezzare da un pubblico molto esigente come piccoli capolavori. E' nato così il marchio "Profumi di Pantelleria" che, per scelta, concentra tutta la sua attenzione e passione alla sola profumeria alcolica. Con il tempo altre fragranze si sono aggiunte alle due iniziali e oggi i profumi panteschi, con il fascino dei loro incantevoli aromi, trasmettono meravigliose emozioni.
Maggiori informazioni su: http://www.cale.it/

sabato 20 ottobre 2007

L'Isola di Pantelleria a Linea Blu


SABATO 20 OTTOBRE 2007 ALLE ORE 14:30 RAIUNO
LINEABLU'
"PANTELLERIA". Se vuoi vedere un filmato che illustra la nostra isola ricercalo (presto provvederemo ad inserirlo su youtube.com)

martedì 2 ottobre 2007

A Pantelleria l'estate continua con l'enogastronomia: dal 13 al 16 ottobre il "Passito Festival"

Un clima ancora mite farà da contorno a una 4 giorni dedicata al vino passito e agli incontri coi turisti. L'iniziativa, promossa dall'assessorato al turismo di Pantelleria, rientra nell'ambito di M.I.D.A, un progetto finanziato dalla Ue per promuovere lo sviluppo dell'agricoltura nel bacino del Mediteraneo.
Un momento di incontro e di dialogo sui prodotti tipici di Pantelleria, una vetrina per le produzioni di qualità del territorio e un momento di attrazione per i turisti.
L'arrivo dell'autunno meteorologico – anche se nell'isola è ancora estate – segna l'arrivo anche di incontri dal sapore enogastronomico, artistico e culturale come Passito Fest, la manifestazione di 4 giorni che cade in concomitanza dei tradizionali festeggiamenti di San Fortunato, il patrono dell'isola nel cuore del Mediterraneo.
L'evento, promosso dall'assessorato al turismo e organizzato dalla Psadvert di Trapani, rientra in M.I.D.A., un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che mira a sostenere le iniziative di sviluppo dell'agricoltura nell'area del Mediterraneo, attraverso il dialogo tra i territori e la conoscenza dei prodotti tipici locali.
Durante la 4 giorni pantesca sarà allestita un'area espositiva permanente per le aziende locali e i partner del progetto M.I.D.A., un tour delle aziende che aderiscono all'iniziativa, un'area dedicata ai bambini, proiezioni sull'isola e sul mare che la circonda e la tavola rotonda Agricoltura Eroica, coordinata e presieduta da Slow food Trapani. Ci sarà anche un seminario tecnico per i partner del progetto M.I.D.A. e una regata velica con tipiche lance di Pantelleria.
L'isola continua quindi a proporsi perfettamente fedele alla propria immagine rural ma anche chic, con il gusto del gusto e la piacevolezza mediterranea. Dopo un'estate che ha fatto segnare un incremento del 25% delle presenze gli imprenditori locali si apprestano a proporre l'isola (lo ricordiamo molto vicina all'Africa) anche come piacevolissima destinazione autunnale.
Inoltre: http://www.ateneonline-aol.it/071003cama2.php